Fiere del libro e dell’editoria: i prossimi appuntamenti

fiere del libro
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Buffer 0 0 Flares ×

I libri non si limitano a farci vivere un’esperienza di lettura individuale, intima, personale.

Sempre di più, infatti, ci offrono occasioni di socialità e confronto, di approfondimento e riflessione. E quanto ne avevamo bisogno, vero?

Non è un caso, quindi, che negli ultimi anni si stia assistendo al fiorire di nuove manifestazioni dedicate a libri ed editoria, e parallelamente anche a un sensibile aumento della partecipazione del pubblico: basti pensare ai numeri record registrati dalle ultime edizioni del Salone del Libro di Torino o da Più Libri Più Liberi di Roma, trainati sia dalla voglia di socialità esplosa dopo due anni di chiusura, sia dalla riscoperta dell’amore per la lettura che sempre più abita anche gli spazi dei bistrattati social.

Ma quali sono le fiere che ci aspettano nei prossimi mesi?

Ecco gli appuntamenti più importanti in tutta Italia, da oggi fino a maggio 2023.

Testo | Firenze, 24-26 febbraio

Partiamo dalla fiera più vicina temporalmente (e a chi scrive, anche geograficamente): la II edizione di Testo, nato da un’idea della libreria indipendente Todo Modo di Firenze e organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda.

È proprio negli eleganti e bellissimi spazi dell’ex stazione ferroviaria fiorentina, che da venerdì 24 a domenica 26 febbraio oltre 100 case editrici – grandi, medie e piccole – incontreranno il pubblico ai propri stand, ma anche nei numerosi incontri e laboratori.

Ciò che sta rapidamente rendendo Testo uno degli appuntamenti più imperdibili per gli appassionati di libri è proprio la forza del suo programma. Come dichiarato sul proprio sito, infatti, l’intento della manifestazione è quello di “raccontare come nasce un libro e come arriva nelle mani del lettore” attraverso una “selezione ragionata di libri e novità e grazie a un fitto programma di eventi, laboratori, incontri e percorsi di lettura”. Non è quindi un caso che la fiera si chiami proprio testo, perché gli addetti ai lavori non parlano di libro finché questo non viene stampato, reso tangibile, vendibile: prima di allora è un “testo” su cui lavorare perché possa divenire “libro”.

E per parlare del testo a 360 gradi, dall’idea dell’autore fino alle mani del lettore, la fiera propone un percorso diviso in sette stazioni che rappresentano i vari stadi del suo ciclo di vita:

  1. Il manoscritto – come si scrive un libro
  2. Il risvolto – come si pubblica un libro
  3. La traduzione – come si traduce un libro
  4. Il segno – come si disegna un libro
  5. Il racconto – come si parla di un libro
  6. La libreria – come si vende un libro
  7. Il lettore – come si legge un libro

L’anno scorso ne ero rimasta veramente colpita. Avevo da poco iniziato il mio percorso come redattrice editoriale ed ebbi l’occasione di assistere a incontri di vera formazione con grandi nomi del settore che condividevano la loro esperienza: uno su tutti l’editor e traduttrice di Adelphi Ena Marchi che tornerà quest’anno.

Anche la seconda edizione sarà generosa di incontri, presentazioni, laboratori con case editrici, autori e autrici, oltre che addetti ai lavori che parleranno dei segreti dei loro mestieri editoriali. Ci saranno incontri sul ruolo dell’editor, del traduttore, dello scout letterario o del direttore editoriale; con autori/trici già attesissimi/e come Niccolò Ammaniti, Amélie Nothomb, Jennifer Guerra, Daria Bignardi o Marco Vichi; spazi di approfondimento dedicati a importanti nomi della letteratura mondiale o su tematiche di grande attualità con ospiti come Vera Gheno e Carlotta Vagnoli; incontri per conoscere meglio certi progetti editoriali come la collana Bianca di Einaudi dedicata alla poesia o “Cose spiegate bene” del Post e Iperborea.

La cosa migliore, però, è che guardiate attentamente tutto il ricchissimo programma e solo una volta che avrete acquistato il biglietto di ingresso potrete registrarvi agli eventi.
Vi anticipo che alcuni appuntamenti sono già sold out, ma è possibile presentarsi ugualmente davanti alla sala dieci minuti prima dell’orario di inizio e verificare se si sono liberati dei posti.

Prezzi: 5 euro, validità giornaliera.

Children’s Book Fair | Bologna, 6-9 marzo

Compie 60 anni la fiera di riferimento a livello mondiale (proprio così, mondiale) per chi lavora nel campo dell’editoria dedicata a bambini e ragazzi: la Bologna Children’s Book Fair che torna dal 6 al 9 marzo negli spazi di BolognaFiere.

Primo aspetto importante da sottolineare: la BCBF è una fiera riservata solo agli operatori del settore, quindi non è possibile accedervi come pubblico. Non può, però, non essere segnalata tra gli appuntamenti più attesi perché è un evento che dà lustro al nostro Paese: come riportato sul loro sito, infatti, “Bologna Children’s Book Fair è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia”. Oltre a ciò è anche il principale punto d’incontro per lo scambio dei diritti editoriali per bambini e ragazzi.

Per questo sessantesimo compleanno, a Bologna saranno presenti 1.350 espositori provenienti da circa 90 Paesi e regioni del mondo, oltre ai più grandi nomi dell’illustrazione e dell’editoria del settore. Saranno quattro giorni di confronti, di mostre – come quella dedicata al centenario dalla nascita di Italo Calvino –, premi internazionali dedicati all’editoria per bambini e ragazzi e di incontri su alcuni dei grandi temi che animano il dibattito sul futuro e il presente dell’editoria globale, come la censura nei libri per bambini, la promozione della lettura in aree del mondo svantaggiate, il nuovo ruolo dell’intelligenza artificiale o quello dell’illustrazione ucraina come strumento di divulgazione e resistenza.

Book Pride | Milano, 10-12 marzo

Restiamo nel mese di marzo, ma spostiamoci a Milano per la VII edizione di Book Pride che si terrà negli spazi di Superstudio Maxi dal 10 al 12 marzo.

Book Pride è la fiera che tiene alto proprio l’orgoglio dell’editoria indipendente italiana, la quale rappresenta il 40% dell’intero settore editoriale: una realtà composta da moltissime case editrici, di varie dimensioni e con diverse mission, che nonostante la loro offerta sia spesso di altissima qualità, fanno fatica a essere conosciute dai lettori (anche a causa della loro scarsa presenza in libreria), quindi le fiere diventano un’occasione preziosissima di conoscenza, sia per loro che per noi.

Per la sua settima edizione – intitolata Nessun luogo è lontano per sottolineare l’urgenza di ricordare che tutto quanto avviene sul nostro pianeta ci riguarda personalmente e che non devono esistere barriere o discriminazioni – Book Pride ospiterà oltre 180 marchi editoriali e un programma di circa 250 appuntamenti tra presentazioni, eventi e incontri articolato in quattro percorsi: Mappe, Rifugi, Fughe e Visioni, che ci permetteranno di muoverci e orientarci nel presente sempre più complesso.

Ci sarà un luogo deputato esclusivamente alla poesia, il Poet’s Corner, con incontri su nomi come Bolaño, Cortázar o Szymborska; uno spazio dedicato ai mestieri del libro, Book Academy, con eventi che tratteranno ad esempio di come aprire una libreria, come realizzare un podcast, come diventare ghostwriter o come lavorare in un ufficio stampa; ci saranno autori e autrici di rilevanza internazionale come Georgi Gospodinov e Sheila Heti, o nostrani come Nadia Terranova e Marco Missiroli.

Prezzi: il biglietto intero costa 7 euro, online 6 euro (compresi i diritti di prevendita). Se già sapete di voler partecipare a tutti e tre i giorni, vi conviene l’abbonamento al costo di 12 euro.

Dedica | Pordenone, 18-25 marzo

Una fiera diversa da quelle finora descritte, dalla formula originale e che non si limita a trattare di libri (sebbene ne siano il fulcro), ma abbraccia altre discipline: sto parlando di Dedica, il festival giunto alla sua XXIX edizione e che si terrà a Pordenone dal 18 al 25 marzo.

La particolarità di Dedica è che, come sottinteso dal nome scelto per la rassegna, ogni edizione è dedicata a un autore, un’autrice, attorno al/la quale viene costruito l’intero percorso fatto di libri, arte, teatro, musica e conversazioni.

Come riportato sul sito, “Dedica offre al pubblico l’occasione per condividere una riflessione sulla figura dell’ospite scelto come dedicatario, cosicché dal fulcro della sua produzione letteraria si possa spaziare sul pensiero, sui contesti culturali, sulle varie forme artistiche che i più diversi mezzi espressivi sanno far emergere dalla sua opera”.

Protagonista della ventinovesima edizione sarà la scrittrice francese Maylis de Kerangal, considerata uno dei nomi più importanti della letteratura contemporanea.

Da metà febbraio è previsto un programma di anteprime in varie località della regione e del vicino Veneto per avvicinare il pubblico all’autrice.

Tribùk | Abano Terme, 19-22 marzo

Torniamo alle fiere per operatori del settore, ma che ritengo importanti da segnalare per avere cognizione di come funziona l’intera filiera: dal 19 al 22 marzo torna, per la sua VI edizione, Tribùk. Si tratta dell’evento che permette a editori e librai di conoscersi.

Durante le giornate di Tribùk, infatti, gli editori avranno l’opportunità di incontrare librai provenienti da tutta Italia e raggruppati per tavoli di lavoro; per ciascun tavolo avranno mezz’ora di tempo per presentare il proprio progetto editoriale, catalogo e titoli di prossima uscita, anche portando con sé libri già stampati o bozze rilegate.

Libri Come. Festa del libro e della lettura | Roma, 23-26 marzo

Torniamo alle fiere aperte al pubblico con una manifestazione giusta alla XIV edizione: è Libri Come, che si svolgerà dal 23 al 26 marzo nell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.

Da anni Libri Come persegue un doppio intento: quello di proporre un momento di festa e di incontro ai lettori ma anche uno spazio di osservazione critica e di riflessione sui temi del presente.

L’anteprima di questa nuova edizione si è svolta il 20 febbraio con la presentazione del libro Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja assieme all’autrice e figlia della coraggiosa giornalista russa, Vera Politkovskaja. Le premesse, quindi, non possono che dirsi ottime.

Il tema scelto quest’anno è Potere e verrà affrontato “con diversi linguaggi (saggistica, narrativa, fotografia, arte, musica…) e nei diversi campi in cui si manifesta come limite, gerarchia, sopraffazione, ma anche in un senso diverso: quello di un verbo potere che indica la possibilità di agire e magari cambiare quei limiti e quelle gerarchie”.

In attesa di conoscere il programma, che presto sarà online sul sito, tra i primi ospiti annunciati ritroviamo Niccolò Ammaniti, Emanuele Trevi e Igiaba Scego.

NapoliCittàLibro | Napoli, 13-16 aprile

Lasciamo Roma e scendiamo verso sud per raggiungere Napoli, perché anche la città partenopea ha un suo salone del libro: dal 13 al 16 aprile torna NapoliCittàLibro alla Stazione Marittima, giunto alla sua IV edizione.

Un salone nato pochi anni fa e con un obiettivo nobilissimo: “promuovere la lettura, risvegliando le coscienze dei cittadini napoletani e sensibilizzando le istituzioni affinché si potesse far tornare in città una manifestazione culturale di spessore che abbia come fulcro il Libro”.

Anche quest’anno, quindi, Napoli tornerà protagonista della cultura e della lettura con una quattro giorni dedicata alle presentazioni delle novità editoriali dell’anno, agli incontri con autori italiani e internazionali, ad eventi e occasioni di confronto. Il tema scelto per questa quarta edizione è Tempeste, perché come da loro dichiarato la cultura non deve mai essere placida ma impetuosa, capace di sollecitare sempre un cambiamento. Non è un caso che un’intera giornata della manifestazione sarà dedicata a Piero Angela, che a tanta tempesta, a tante sollecitazioni ha saputo dar vita grazie al suo instancabile e appassionato lavoro di divulgatore scientifico.

Il tema delle Tempeste sarà declinato in quattro percorsi: tempeste sociali – riscatto e sviluppo della città e della periferia; tempeste climatiche – cambiamento climatico e sostenibilità ambientale; tempeste in rete – nuovi linguaggi della comunicazione virale; tempeste nella mente – approfondimenti umanistici, filosofici, antropologici e storici.

E un’edizione che genera tempesta non può che svolgersi direttamente dentro il mare, negli spazi della stazione che si trova sul molo Angioino del porto.

Programma e maggiori dettagli del salone partenopeo saranno presto disponibili sul sito della manifestazione.

Fiera del Libro di Argonautilus | Iglesias, 22-25 aprile

Abbiamo parlato di mare e ora lo attraversiamo per raggiungere la Sardegna e un’altra bellissima occasione per tutti i lettori: la Fiera del Libro di Argonautilus giunta all’VIII edizione e che si terrà nel centro storico di Iglesias e in comuni partner (Portoscuso, Gonnesa, Domusnovas e Villamassargia) dal 22 al 25 aprile.

L’obiettivo della quattro giorni sarda, organizzata dall’associazione ArgoNautilus, è la promozione del libro, della cultura e delle arti, favorendo partecipazione, condivisione e scoperta.

Il tema di questa nuova edizione è Mappe e ce ne viene spiegata la ragione sul sito attraverso le parole dell’autrice Susanna Trossero: “Tra abissi e montagne, pianure e grandi laghi, ci muoviamo noi lettori partendo senza conoscere la meta né temere l’avventura. Partiamo, sì, per riempire nuove mappe, per solcarle di un tracciato ancora inesistente che si colorerà grazie alle storie di cui ogni mappa è sempre composta. Passo dopo passo, tra le parole d’altri ci inventiamo strade e ponti, sentieri impervi o discese rovinose, romantici selciati o fasulle direzioni, città e paesi e popoli e culture e religioni… Perché, come diceva Marc Jenkins, le mappe incoraggiano l’audacia. Sono come delle criptiche lettere d’amore. Fanno sembrare tutto possibile“.

In attesa di conoscere il programma, che verrà presto annunciato sul sito della manifestazione, se siete in zona non perdetevi gli appuntamenti di #FieraOFF che già in questi giorni stanno animando Iglesias e comuni del territorio: per conoscerli vi suggerisco di seguire i canali Facebook e Instagram della fiera.

Salone Internazionale del Libro | Torino, 18-22 maggio

E concludiamo questa rassegna con LA fiera nazionale di tutti i lettori (mi perdoneranno le altre manifestazioni per quanto scritto): il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’appuntamento che da trentacinque anni chiama a raccolta negli spazi del Lingotto Fiere appassionati da tutta Italia e che tornerà per la sua nuova edizione dal 18 al 22 maggio.

Il Salone torinese è la manifestazione italiana più importante per l’intera filiera del libro che comprende case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e, ovviamente, lettori. Ogni anno il Salone ospita oltre 1.000 case editrici, dai grandi gruppi alle indipendenti, in un percorso espositivo articolato in quattro padiglioni. Il programma non è certamente da meno: ogni edizione conta circa 1.200 eventi con alcune delle personalità della cultura più importanti a livello globale. 

Proprio pochi giorni fa si è svolta la conferenza stampa di presentazione con le prime anticipazioni su un programma che verrà svelato ad aprile in ogni suo dettaglio.

Innanzitutto, qual è il tema di questa edizione? È Attraverso lo specchio, un omaggio a Lewis Carroll, alla sua capacità di creare universi immaginifici, facendo fare al lettore un salto dentro mondi nuovi, ma con i piedi sempre ancorati a terra. Come da loro spiegato, “negli ultimi anni l’umanità si è relazionata con una prepotente, a tratti distopica, realtà che ha domandato a ciascuno uno sforzo di analisi, più che d’inventiva. Ma è l’immaginazione, esercitata con coraggio, la forza che da sempre spinge l’uomo oltre la banalità, la quotidianità, oltre la realtà stessa“.

Durante la conferenza stampa sono stati annunciati anche i primi ospiti: la giornalista e scrittrice ucraina Svetlana Aleksievič che inaugurerà la XXXV edizione; Peter Cameron con la presentazione della sua raccolta di racconti Aria; l’immancabile Alessandro Barbero che presenterà il suo nuovo libro in uscita per Sellerio; la voce ribelle e femminista di Virginie Despentes; il fondatore di Lonely Planet Tony Wheeler; il fumettista Paco Roca e molti altri…

Per chi conosce il Salone, ogni ulteriore spiegazione su cosa sia sarà del tutto superflua, ma agli altri basterà dire che si tratta di una vera e propria festa dove vi perderete felicemente tra i padiglioni con i loro numerosissimi stand; camminerete sorridendo, con borse e sacchetti traboccanti di libri, guardando a sinistra e a destra compulsivamente e insaziabilmente per cercare di conoscere ancora più case editrici; incontrerete tanti autori e autrici, oltre che operatori del settore e realtà culturali pronti a condividere le loro esperienze.

E ne uscirete galvanizzati, forse fisicamente stanchi delle camminate tra gli stand (scarpe comode, mi raccomando), ma mentalmente paghi di tutto ciò che i vostri occhi e le vostre mani avranno catturato.


E tu, hai in programma di andare a una di queste fiere o magari a un’altra che non ho segnalato? Fammelo sapere nei commenti!

Alessandra Toni

Ciao, sono Alessandra, ma chiamami Ale. Sono una redattrice editoriale, da sempre appassionata di storie e parole. Per anni ho scritto di web writing e comunicazione, oggi parlo di libri ed editoria con il nuovo percorso WeBook Road.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *