Social Refresh: Twitter, LinkedIn e la centralità della persona.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Buffer 0 0 Flares ×

Due social network completamente diversi, ma accomunati da un aspetto fondamentale: la centralità del singolo nei loro nuovi aggiornamenti.

Sto parlando di Twitter e LinkedIn e dei cambiamenti che vedremo presto nei nostri profili.

twitter_linkedin_mango_7712

 

TWITTER 

Coming soon: a whole new you.

Così Twitter annuncia il nuovo layout, da oggi disponibile solo per un gruppo selezionato di persone e prossimamente per ogni account.

A differenza di quanto accaduto con l’ultimo aggiornamento, il cambiamento portato stavolta da Twitter sarà di maggiore impatto e non solo a livello grafico, ma anche funzionale.

Ecco come il blog di Twitter lo ha spiegato:

Moment by moment, your Twitter profile shows the world who you are. Starting today, it will be even easier (and, we think, more fun) to express yourself through a new and improved web profile.

Con il nuovo profilo, quindi, sarà più facile e divertente mostrare a tutto il mondo chi siamo davvero.

Cominciamo  a conoscere la nuova interfaccia grafica:

 

L’occhiolino a Facebook c’è e si vede.

Immagine profilo e copertina più grandi (non esisterà più lo sfondo da personalizzare come accade oggi), con un impatto visivo che ricorda tanto il social di Zuckerberg.

Oltre a questo, il box dei Trend Topics e degli utenti suggeriti da Twitter verranno spostati sulla destra.

Dopo i cambiamenti puramente grafici, ecco le tre novità funzionali:

Best Tweets: i tweets che riceveranno più engagement (retweets, stelline e commenti) appariranno nella nostra timeline più grandi, con una dimensione maggiore del carattere.

Pinned Tweet: come accade già su Facebook con la funzione Pin to Top, anche qui sarà possibile selezionare un tweet particolarmente rilevante per mostrarlo sempre in alto sulla timeline.

• Filtered Tweets: quando visiteremo la timeline di un’altra persona, potremo scegliere che tipo di tweet visualizzare. Queste le opzioni: Tweets, Tweets con foto/video, Tweets e risposte.

LINKEDIN

L’annuncio era stato fatto circa due mesi fa e finalmente, su segnalazione del bravissimo Skande, in questi giorni sta diventando realtà.

L’aggiornamento in questione riguarda la possibilità di pubblicare post visibili sul proprio profilo LinkedIn, funzione che fino ad oggi era riservata solo ad un gruppo selezionato di Influencer.

Come affermato da Riccardo Scandellari, in questi giorni riceveremo una mail da LinkedIn che ci inviterà a pubblicare un nostro post sulla piattaforma: ecco come appare il suo primo contributo su Linkedin.

Su LinkedIn la foto è fondamentale    LinkedIn

 

Si tratta di un’operazione di grande apertura da parte di Linkedin verso tutti i suoi utenti, consentendo loro di tranne i benefici da una funzione fino a adesso inaccessibile alla stragrande maggioranza delle persone.

Quali sono questi benefici?

Una maggiore visibilità, la possibilità di mostrare le proprie competenze attraverso i contenuti e crearci un gruppo di followers interessati a ciò che scriviamo.

Sì, perché oltre ad aver concesso la funzione di publishing a tutti, Linkedin ha introdotto anche il pulsante “Segui”, così che potremo restare aggiornati sui post scritti da una persona che riteniamo autorevole anche senza esserne collegati.

Un grande cambiamento che può dare spazio anche a chi ancora non possiede un sito web personale e vuole farsi conoscere, ma è fondamentale non confondere questa nuova funzione di Linkedin con il blog.

Perché come afferma Riccardo Scandellari:

Ricordiamoci che non possiamo fare business con il business degli altri e quindi niente adattamenti e attività promozionali.

Come coniugare l’attività su questa nuova opportunità con il necessario blog personale è tutta da scoprire.

Alessandra Toni

Ciao, sono Alessandra, ma chiamami Ale. Sono una redattrice editoriale, da sempre appassionata di storie e parole. Per anni ho scritto di web writing e comunicazione, oggi parlo di libri ed editoria con il nuovo percorso WeBook Road.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *