Chi sono

1 Flares Twitter 0 Facebook 1 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Buffer 0 1 Flares ×

Benvenuto/a grazie per aver fatto una deviazione sulla Web Road!

Chi sono?

Sono Alessandra e nasco a Prato in una notte d’estate degli anni ’80.

Leggenda (vera) vuole che sia venuta al mondo con gli occhi spalancati. Cosa che non passò inosservata alle ostetriche che prontamente allertarono mia madre: “Vedrà che caratterino, questa bambina!”.

Be’, non si sbagliarono.

Trascorro l’infanzia tra musica, valigie, mappamondi, ma soprattutto libri.

La mia prima lettura, con dedica di mia madre, raccontava di un bambino che scopriva un orologio capace di portarlo avanti nel tempo. Me ne infatuai e lo rilessi decine e decine di volte.

Ancora non ne ero cosciente, ma stavo vivendo una epifania: scoprii il potere dei libri e delle storie. Da allora iniziai a trascorrere le mie giornate tra gli scaffali delle librerie (quelle di Follonica e Lido di Camaiore mi sono tuttora riconoscenti), così che dalla mia cascata di ricci biondissimi spuntava sempre un libro diverso.

Da lì a poco mi ritrovai china su quaderni a righe, su una macchina da scrivere presa in prestito o su fogli protocollo in classe, dove mi ostinavo a non attenermi al tema proposto: io non volevo trascrivere qualcosa di accaduto, io dovevo creare. Con l’inevitabile preoccupazione di maestri e parenti.

Tra poesie e racconti passarono gli anni, le corone d’alloro, passarono gli stage in comunicazione e i servizi civili in redazione. Scrivere ogni giorno, ad ogni ora, divenne qualcosa di possibile: non solo nel tempo libero, in treno o in cameretta, su Moleskine rosse o sui blog, ma anche nel lavoro.

Per non restare avulsa dal fermento tecnologico al quale stavo assistendo, iniziai ad appassionarmi di web e a masticare espressioni come web writing, content management e social media marketing. 

La mia casa, però, era l’analogico. La mia casa è tra le pagine dei libri. 

Presa la consapevolezza di non volerli più mettere in un angolo della mia quotidianità (pensandolo con lo stesso sguardo fermo di Patrick Swayze in Dirty Dancing), decisi di renderli assoluti protagonisti.

Ed è così che ho ripreso a studiare, a fare esami e stage. Non più con la leggerezza dei venti anni, ma con la maturità di chi sa di aver compiuto la scelta giusta. L’unica scelta possibile.

Oggi sono una Redattrice editoriale, in possesso della Qualifica professionale rilasciata dalla Regione Toscana.

Cosa significa? Significa che posso accompagnare un testo nelle sue fasi di vita, partendo dall’idea dell’autore per poi consegnarlo alle mani dei lettori.

E in questa intervista a StoryTime su Radio Italia 5 racconto qualcosa di me e della mia nuova esperienza:

Cosa faccio?

Attualmente collaboro con due case editrici: goWare di Firenze e bookabook di Milano.

Per loro mi occupo di ogni fase del lavoro redazionale:

  • Valutazione manoscritti
  • Editing
  • Correzione bozze
  • Impaginazione, sia di libri cartacei che di e-book
  • Revisione di impaginati
  • Redazione di sinossi e altri contenuti volti alla promozione del libro.

Cosa posso fare per te?

Se sei un autore/un’autrice esordiente, hai un manoscritto nel cassetto, ma non ti senti ancora sicuro/a di inviarlo a una casa editrice… eccomi! 

I miei servizi sono:

  • Valutazione e redazione di una scheda di lettura: significa che leggerò attentamente il tuo manoscritto, evidenziandone punti di forza e di debolezza, aspetti positivi e criticità, che siano nella trama, nei personaggi, nello stile o nel linguaggio. Ma dopo avertela consegnata, non sarai solo/a…
  • Editing: io ti affiancherò nel migliorarlo. La fase di editing è ciò che amo di più, perché è un lavoro da fare in tandem con te, costruito sulla fiducia reciproca e dove a ogni confronto nasce qualcosa di nuovo. Se temi di vedere il tuo testo stravolto, ti assicuro che non accadrà MAI: la prima, grande, regola dell’editing è che TU sei la mente, io solo la voce che ti sussurra ciò che potresti fare per valorizzarlo ancora di più.
  • Correzione di bozze: conosci qualche grammar nazi? Ora sì: ecco la mia manina alzata! I miei occhi hanno impostato un alert che si attiva a ogni refuso o errore, quindi affidati a me. Mi sento, infatti, come quelle persone che traggono gioia dal togliere lo sporco dai pavimenti e ripiani di casa, che si illuminano nel vedere il proprio Swiffer cambiare colorazione. Ecco, se me lo concederai, prenderò le chiavi del tuo testo e in punta di piedi eliminerò ogni granello di polvere. Promesso.
  • Impaginazione: invece di inviare il tuo testo in casa editrice stai pensando al self-publishing? Oltre ai servizi qui sopra, posso occuparmi anche dell’impaginazione attraverso Adobe inDesign. Così vedrai il tuo manoscritto prendere forma. E ti assicuro che è sempre un’emozione.

Perché Web Road?

Web Road nasce come un viaggio nella comunicazione, dedicato a chi ama leggere e approfondire tutto ciò che riguarda web, social media e web writing, ma anche a chi è lontano da questo mondo e ha voglia di scoprirlo “a modo mio”. In che senso? Attraverso storie e metafore, con leggerezza e mai superficialità. Lo raccontai anche nella chiacchierata fatta nel 2014 con Alessandro Scuratti di Comunicare sul Web!

Non solo comunicazione e social. Su Web Road scrivo di quel che vedo e ascolto, di ciò che mi colpisce e interessa. E con il mio ingresso nel mondo dell’editoria, si è aperta ai libri grazie alla nuova sezione WeBook Road, dove il mio intento sarà di parlare di quelle storie che mi hanno appassionata, di notizie rilevante nel settore, di curiosità e consigli da condividere.

Contatti

LinkedIn: Alessandra Toni

E-mail: alessandratoni86@gmail.com

In alternativa, puoi compilare il form che trovi qui sotto e scrivermi di cosa hai bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *