Blogger, fatti (ri)conoscere

163 Flares Twitter 63 Facebook 49 Google+ 27 Pin It Share 0 LinkedIn 23 Buffer 1 163 Flares ×

Quando ho iniziato a pensare alle Guest Roads, avevo in mente alcuni blogger a cui chiedere di salire a bordo…e tra quei nomi c’era senza dubbio quello della protagonista del viaggio di oggi: Ludovica De Luca.

ludo foto

Chi è Ludovica?

È senza dubbio una delle persone migliori incontrate in rete: una blogger e web writer freelance che infonde passione, autenticità e competenza in ogni cosa che scrive e condivide, riuscendo in un’impresa non così semplice o scontata. Diventare amica di ogni lettore.

Cosa mi ha colpito di Ludo?
Il suo talento nella scrittura, la naturalezza e delicatezza del suo stile, la capacità di spiegare concetti di web marketing attingendo a esperienze di vita vera, vissute tra le strade del suo paese salentino, in riva al mare, seduta ad un bar davanti al suo amato caffè o parlando con il panettiere.

Oltre a questo, poi, ci sono molte cose che mi hanno sempre fatto sentire vicina a lei: due blog nati quasi insieme, una laurea in comunicazione bistrattata da tutti, la ricerca della semplicità delle cose, l’amore per le storie e la scrittura fin da quando eravamo bambine…per non parlare della passione per il caffè o dei nostri indomabili ricci (anche se i miei hanno decisamente stretto una solida amicizia con la piastra!) 🙂

Se non l’avevi ancora conosciuta, sono felice di avertela presentata…a te non resta altro che correre sul suo blog e immergerti nelle sue storie ricche di consigli su web marketing e web writing.
Ecco, però, un piccolo antipasto prima di abbuffarti delle sue parole: Ludovica, infatti, sta per salire a bordo di questo nuovo viaggio sulla Web Road per raccontarti come rendere unica e inconfondibile la tua Blogger Identity! 


Blogger, fatti (ri)conoscere

Cammino per strada, per una di quelle stradine del centro di Lecce, pullulante di negozi, vetrine illuminate, persone che passeggiano, osservano, si rilassano.
Sono assorta nei miei pensieri, cerco un’idea per quel post che attende di esser scritto quando, ad un tratto, una vetrina attrae il mio sguardo e cattura la mia attenzione.
Semplice, lineare, una porta in vetro con il logo, anche questo essenziale ma di grande impatto.
E’ lei, è quella stilista che adoro tanto. Inconfondibile! Lei, i suoi abiti, le sue collezioni ed anche il suo logo. Mi illumino! 🙂

E tu, blogger, sai come farti (ri)conoscere?

Caro blogger, se vuoi avere successo, dico se davvero desideri che il tuo blog abbia successo, sei tu il primo a doversi mettere in gioco.
Cosa vuol dire? Che devi liberare la tua personalità e raccontare chi sei per come sei, senza finzioni, senza sovrastrutture ed anche senza remore.

Vuoi conquistare i tuoi lettori e i tuoi clienti? Esponiti!

Li vuoi fidelizzare? Raccontati con onestà!

Ecco, tira fuori la tua Blogger Identity e il gioco è fatto! Personalizza il tuo blog, i tuoi post, la tua comunicazione, rendila unica, inimitabile, e i tuoi lettori sapranno riconoscerti anche a millemila bit di distanza.

Ma come si fa?, ti starai chiedendo.
In questo post ti ho spiegato che per renderti distinguibile devi:

#1. assumere un atteggiamento positivo;

#2. creare nuovi contenuti;

#3. metterci qualcosa di tuo;

#4. dire la tua e seguire il tuo istinto;

#5. fare Personal Training;

#6. scegliere il tuo personale stile di scrittura.

Vuoi un esempio pratico?

Non so se prima d’ora ti era capitato di incontrarmi in giro per il web, ma adesso stai leggendo un mio post e immagino che ti sarai fatto un’idea di che tipo di blogger posso essere.

Ecco, la mia Blogger Identity si caratterizza per due fattori:

#1. racconto storie, reali, e ne traggo un insegnamenti pratico;

#2. prediligo uno stile di scrittura semplice, senza inutili fronzoli, come scrivo in questo post che è un po’ il mio manifesto identitario.

Ora tocca a te!

E tu hai una ben chiaro in mente qual è la tua Blogger Identity?
Cosa ti rende distinguibile e riconoscibile agli occhi dei tuoi lettori e dei tuoi clienti?

Ti aspetto nei commenti! 😉

 

Alessandra Toni

Ciao, sono Ale! Appassionata di scrittura da sempre, un giorno entro nella “rete” e me ne ne innamoro.
Scrivo di web writing, social media marketing e comunicazione; amo leggere e raccontare attraverso parole ed immagini.
Il mio motto? #SharingIsCaring

14 Comments

  1. Eccoci qui insieme, finalmente! 🙂
    Sono felicissima di condividere con te questo emozionante viaggio, Ale. Spero lo sarà anche per i tuoi lettori! 🙂

    Ti bacio,
    Ludo

    • ANCHE IO HO I RICCI!!! Magari un po’ di meno…..
      Anche se nel mio blog mi occupo di ospitalità e benessere, temi diversi da quelli strettamente attinenti alla comunicazione e alla scrittura, ritrovo nei vostri post una buona dose di creatività, che credo ci accomuni in una visione costruttiva del mondo proiettata allo sviluppo di idee innovative per il prossimo futuro…no?

      • Ciao Stefano,
        hai perfettamente ragione: la creatività non conosce confini, valica i muri tra settori per rendere speciale ciò che pensiamo e realizziamo…che si tratti di comunicazione, benessere, tecnologia o cucina.
        Ciò che conta è avere sempre accesa la propria curiosità, il desiderio di esplorare, scoprire e sperimentare… 😉

        Grazie del tuo commento, compagno di ricci! 🙂

      • Ciao Stefano! 🙂
        La forza della creatività è tutta nei ricci! 😀
        Condivido l’idea di una visione costruttiva del futuro: bisogna fare, agire, (me) lo ripeto sempre! 🙂

        Grazie per il tuo contributo,
        Ludovica

    • Eh sì cara Ludo, eccoci finalmente insieme a viaggiare sulle strade del web! 🙂
      Anche se l’ho già fatto più volte, ti ringrazio nuovamente per essere saltata a bordo e aver lasciato la tua impronta così inconfondibile (giusto per rimanere in tema con il post! 😉 )

      Un grande abbraccio a te, salentina dalla penna magica
      Ale

      • Ale cara, leggo solo ora e mi riempio di gioia!
        Mi dedichi delle parole davvero emozionanti. Stupende!
        Sono io che non so come ringraziarti. 🙂

        Ti abbraccio,
        Ludo

  2. Grazie del bel post, Ludovica, e grazie dell’ospitata, Alessandra. 🙂
    Leggendo ho trovato una conferma importante a proseguire nella direzione che ho scelto sulla base dell’esperienza e dei tentativi. E’ fondamentale avere una voce, ma che sia davvero tua, e non il frutto di qualche considerazione a tavolino. (Vengo ad annusare il tuo blog, Ludovica! :))

    • Ciao carissima Grazia,
      hai sottolineato uno degli aspetti più importanti del post di Ludovica, come chiaro da questa sua frase: “devi liberare la tua personalità e raccontare chi sei per come sei, senza finzioni, senza sovrastrutture ed anche senza remore”
      Sono perfettamente d’accordo, l’onestà premia sempre, fuori e dentro la rete.
      Esponiamoci senza paure e mostriamoci per ciò che siamo DAVVERO, altrimenti un giorno il nostro castello di maschere crollerà al primo alito di vento… 😉

      Grazie mille per il commento…e buona esplorazione del mondo di storie e parole scritte da Ludo! 😉
      A presto Grazia!

    • Ciao Grazia e piacere di conoscerti! 🙂
      Vero, la voce deve essere la tua e deve riuscire a vibrare nell’aria libera da condizionamenti.

      Hai fatto un salto sul mio blog allora? Cosa ne pensi? 🙂

      • Piacere mio! 🙂
        Per ora del tuo blog ho visto solo il look sobrio ma non “insipido”, che mi piace. Non ho ancora letto niente, ma ti ho inserita tra i feeds e non mi perderò i tuoi prossimi articoli. Ci vediamo lì! 🙂

  3. Ludo mi piace un sacco! La seguo da tempo e non la mollo più per 2 motivi: 1. è pugliese come me, 2. scrive – da paura – in maniera molto interessante.
    Sono felice di essere approdata qui e di scoprire anche il tuo blog. Sto spulciando gli ultimi post, davvero utili per chi ha fatto del blogging qualcosa in più di una semplice passione.. Complimenti! 🙂

    • Ciao Manuela! 🙂
      Innanzitutto ti chiedo scusa per l’esagerato ritardo con cui ti rispondo: purtroppo mi era sfuggito questo tuo commento, ma fortunatamente sono riuscita a recuperarlo, visto che le tue parole sono splendide e mi hanno resa stra-felice! 😀
      Come ho già avuto occasione di dirti, seguo da tempo il tuo blog e mi piace moltissimo il tuo modo di raccontare ogni luogo, ogni emozione, ogni sfumatura dei tuoi viaggi…sono io, quindi, a farti i complimenti e a sentirmi onorata dei tuoi complimenti!

      Ti ringrazio ancora di cuore, Manuela… ci vediamo “on the road”!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *