Immaginate uno dei classici colloqui di lavoro.
Conosciamo perfettamente ogni step, dalla sala d’attesa alla stretta di mano finale prima del consueto “Le faremo sapere/Ci faremo sentire“.
Ecco, scordatevelo.
Immaginate di essere presi per mano dal vostro selezionatore, di doverlo soccorrere perchè crollato davanti ai vostri occhi e molto altro ancora.
Ricordate che niente è lasciato al caso.
Benvenuti a The Candidate by Heineken.
3 test
3 candidati finali per il lavoro dei loro sogni.
Il vincitore scelto dalla marketing community interna, attraverso il portale aziendale.
Il nuovo dipendente Heineken eletto in mondovisione durante la partita Juventus-Chelsea.
Ecco il video:
Ebbene sì, tutto questo è successo davvero.
Un mix tra candid e reality, per dare una grande lezione di unconventional marketing.
In realtà Heineken è ben nota per distinguersi con campagne creative e per una costante attenzione alla fidelizzazione dei clienti: il loro primo obiettivo è coinvolgerli, emozionando e sorprendendo.
E come non trasferire la loro filosofia, l’importanza della “experience“, anche nei colloqui di lavoro?
L’effetto è dirompente, tanto da aver reso virale il video in pochissimo tempo.
Dal punto di vista marketing, è innegabile un ritorno positivo in termini di brand image: basti pensare che il video è stato trasmesso prima della partita sopracitata ed è stato fin da subito capace di coinvolgere noi spettatori, rendendoci partecipi della selezione di un nuovo dipendente con creatività, ironia e modernità.
Interessante, inoltre, l’originale coinvolgimento dei dipendenti attraverso una sorta di game dal nome “Who will be the next great Heineken employee“, che ricalca chiaramente i titoli di quiz e reality show: non solo comunicazione esterna, quindi, ma anche un approccio alla comunicazione interna assolutamente creativo.
Cari brand, al bando la paura di rischiare: aprite gli occhi a questa nuova realtà, piena di opportunità da cogliere.
Come dice lo stesso pay-off della Heineken:
Open Your World.
Aprite il vostro Mondo.