Visual Power: potere alle immagini [INFOGRAFICA]

224 Flares Twitter 82 Facebook 72 Google+ 53 Pin It Share 0 LinkedIn 16 Buffer 1 224 Flares ×

L’altra sera stavo scorrendo il feed di Instagram e, scatto dopo scatto, mi soffermo su uno in particolare dalla bellissima didascalia: la fotografia non è la fine di una storia, è solo l’inizio.

Queste parole sono di Gary Knight e non possono che trovarci d’accordo: in uno scatto non va a concludersi una storia, perché in uno scatto ha inizio il racconto.

Spesso ti ho parlato di visual storytelling, ma mi sono chiesta: perché non soffermarmi sulle ragioni di tutta la sua importanza, proprio sfruttando il visual?

È per questo che ho deciso di realizzare un’infografica, dove potrai trovare le ragioni per le quali un’immagine vale più di mille parole, oltre a qualche consiglio (e strumento gratuito) per rendere i tuoi post belli da vedere!

Prima di lasciare la parola all’infografica, ti do un consiglio: se vuoi approfondire queste tematiche, segnati il 29 Novembre sul calendario, perché a Milano ci sarà la nuova edizione del Visual Storytelling Day organizzato da Studio Samo, un’imperdibile giornata di formazione interamente dedicata ai social network “visivi”.

Io ci sarò come visual blogger…ci vediamo là? 😉

visual power infografica

 


Ti è piaciuta questa infografica? Cosa pensi del visual storytelling?
Fammi sapere la tua opinione proprio qui sotto…ti aspetto nei commenti!  😉 

 

 

 

 

 

Alessandra Toni

Ciao, sono Ale! Appassionata di scrittura da sempre, un giorno entro nella “rete” e me ne ne innamoro.
Scrivo di web writing, social media marketing e comunicazione; amo leggere e raccontare attraverso parole ed immagini.
Il mio motto? #SharingIsCaring

18 Comments

  1. Sì, mi è piaciuta tantissimo! Perchè sono giorni (ehm, mesi) che mi dico che vorrei imparare a scrivere frasi d’effetto o aforismi sulle mie immagini, ma alla fine non so mai come fare. Mi sa che nella tua infografica troverò qualche strumento che fa al caso mio. Grazie!

    • Ciao Eli,
      grazie mille, sono felicissima ti sia piaciuta e che possa esserti utile! 😉

      Guarda, a me Canva ha letteralmente cambiato la vita: essendo sempre stata negata con la grafica, con quel sito riesco a modificare ogni foto e personalizzarla con i titoli dei miei post o con delle citazioni!
      Non l’ho scritto nell’infografica, ma esistono anche dei siti specifici per creare aforismi come Recite, Pinstamatic, Quotepixel e Quozio! 😉

      (a proposito, se sono riuscita a realizzare quest’infografica è grazie a Piktochart! 😉 )

      Un abbraccio Eli e a presto!

      • Grazie per le dritte: mi sono segnata Canva e anche quelli per gli aforismi. Nell’infografica non mi lancio ancora, più che altro perché non so su cosa potrei realizzarla… oddio no, avrei potuto invece farla per quel mio post sul fare le valigie leggere! Al prossimo post a punti, farò un tentativo. Con ringraziamento ad Alessandra Toni, ovviamente 😀
        Buon weekend!

        • Troppo carina Eli, grazie!! 🙂
          Perché non parti proprio da quel post sulle valigie leggere (che io ho adorato, tra l’altro)?
          Potresti così fare pratica con le infografiche e poi aggiornare il post con il risultato! 😉

  2. Ps. Su Explorer riesco a vedere i commenti! Ora lascio Mozilla (a malincuore) e passo a Chrome (sperando di non perdere i miei siti salvati come preferiti)

  3. Ale, fortissima come sempre!! Hai davvero mille risorse nel cappello… Ed il bello è che riesci a condividerle nel migliore dei modi! Grazie mille per la citazione di ilovecreativity, adesso mi dovrò impegnare ancora di più per creare immagini di ottima qualità!!!

    • Ciao Elisa,
      innanzitutto ti chiedo di nuovo scusa per il ritardo, ma WordPress ha evidentemente perso colpi e ha deciso di mettere il tuo commento in spam…per fortuna l’ho recuperato ! 🙂

      Grazie mille per le splendide parole, ma i complimenti devo farli io a te: mi ricordo quando ci parlasti della tua idea durante il corso di Studio Samo e sei riuscita a dare vita ad un grandissimo (e seguitissimo) progetto…la citazione è strameritata! 😉

      A proposito…tu riesci a venire al Visual Storytelling Day?

      Grazie ancora per il bel commento, ti mando un abbraccio!

    • Ciao carissima,
      essere utile è sempre la cosa più bella per una piccola blogger come me, grazie di cuore! 🙂

      Allora aspetto curiosa di vedere su cosa metterai le mani prossimamente… 😉

      Un abbraccio e a presto!

  4. Mi intrigano molto le web-app suggerite per la creazione di infografiche, ne proverò qualcuno. Grazie mille!

    • Ciao Giulio,
      innanzitutto ti do il mio benvenuto sulla Web Road, ma sono io a ringraziare te: mi fa molto piacere che i miei suggerimenti possano esserti utili! 😉

      A presto Giulio!

    • Ciao Vale,
      ricevere i complimenti da un’esperta di visual storytelling come te mi fa doppiamente felice e ti ringrazio di cuore! 🙂

      Ti abbraccio e…ci vediamo presto! 😉

  5. Molto bella, questa cosa la penso da molto tempo: “un’immagine vale più di mille parole”.

    Posso confermare quello quando dici che “l’infografica aumenta il traffico sul proprio sito”, questo è vero. Infatti quando ho pubblicato post con infografica ho notato un notevole incremento.

    • Ciao Andre,
      esatto, ritengo che quella sia una delle statistiche più interessanti (e vere) che ho inserito: l’immediatezza di un’infografica, se di qualità, è davvero potente e per fortuna con i tool che ho consigliato è possibile realizzarla anche quando non si ha particolari velleità grafiche (come nel mio caso!)

      Grazie mille per il commento e a presto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *